CHI SIAMO
Mission della Cooperativa
Nel gennaio 1985 L'Alba Cooperativa di Solidarietà Sociale a.r.l. nasce da un gruppo di volontari particolarmente sensibili ai bisogni delle persone più fragili, con lo scopo di favorire l'inserimento lavorativo e l'integrazione sociale dei soggetti più deboli. La cooperativa nei suoi quarant'anni di vita ha sempre reinvestito gli utili realizzando nuove strutture e creando posti di lavoro. Nel tempo sono state individuate strutture e servizi in grado di interagire in modo strumentale e sinergico con la cooperativa, rafforzando costantemente il dialogo e i rapporti di collaborazione tra amministrazione pubblica e privato sociale.
-
1985 Anno di Costituzione Dell'Ente.
Viene costituita la prima sede legale nel Comune di Villaga.
-
1985 Costituzione Impresa Edile
-
1985 Assistenza Scolastica, avvio del CEOD e del centro studi sull'alcolismo e le tossicodipendenze per l'ULSS 9
-
1987 Costituzione nuova sede legale a Noventa Vicentina e avvio della Tipografia
-
1990 Avvio laboratori di assemblaggio per malati terminali
-
1994 Vengono sottoscritte le prime convezioni con le case di riposo per Servizi Socio-Assistenziali e di Assistenza Domiciliare
-
1996-1998 Acquisto dello stabile e avvio della Comunità per Minori "Vill'Alba" a Sossano
-
2005 Zoo di Colloredo gestito da inserimenti lavorativi
-
2005 Nasce l'area di servizio "Pit Stop" con distributore carburanti, bar e autolavaggio
-
2006 Comunità "Dopo di Noi", dove vengono ospitate famiglie e persone in difficoltà
-
2006 Organismo di formazione accreditato della Regione Veneto
-
2009 Nasce l'impianto natatorio scoperto
Viene inaugurata l'impianto natatorio con piscina scoperta, classificato dalla Regione Veneto come "struttura innovativa per la disabilità"
-
2010 Avvio impianto fotovoltaico
-
2014 Completamento impianto natatorio
Viene completato l'impianto con la Piscine Coperta e vengono attivati progetti terapeutico-riabilitativi e di inclusione sociale.
-
2019 Inaugurazione parco giochi inclusivo
Milestones
Il Fondatore della Cooperativa

Presidente
Giuseppe Dinello
Dinello Giuseppe nasce il 23 Agosto 1953 a Sossano (VI), nella frazione di Colloredo. A 18 mesi viene colpito dalla poliomelite perdendo completamente la mobilità degli arti inferiori e subisce vari interventi chirurgici presso l'Ospedale di Malcesine (VR). Frequenta l'indirizzo di elettronica alla scuola superiore Fondazione "Don Gnocchi". Terminato il terzo anno, inizia a lavorare come perito elettronico e trascorre più di dieci anni nelle telecomunicazioni e nella ricerca, lavorando per la "Siemens" e in seguito come libero professionista. Nel frattempo si sposa e ha dei figli. Nel 1982 ritorna con la famiglia al suo paese di origine e nel 1985, assieme ad un gruppo di volontari sensibili ai bisogni delle persone più deboli, nasce la Cooperativa Sociale "L'Alba".